Cinema 4D to Substance Painter (id mask)

In questo mini tutorial vedremo un altro metodo per applicare, ad un oggetto, due materiali diversi usando una sola texture.
Nell’immagine è mostrato l’oggetto con le sue UV ( spiegate nel precedente tutorial ). In verde sono evidenziate le UV della mesh alla quale applicheremo un materiale tessuto, mentre in rosso le UV della mesh alla quale assegneremo un materiale legno.
C4DtoSP_ID_step01
Il primo step è quello di creare un materiale (1), nel canale color, clicchiamo sulla freccia per aprire il menù e scegliamo “Create New Texture” (2). Nella finestra che si aprirà, digitiamo il nome della texture, le dimensioni e scegliamo il colore (3). Applichiamo questo materiale all’oggetto (4), cliccando col tasto destro del mouse sul materiale si aprirà un menù dal quale selezioneremo la voce “Load Texture” (5 – 6). Questa funzione caricherà la texture nel canvas UV, infatti, se andiamo nel menù della Texture View, alla voce Textures, vedremo il nostro file spuntato e nel tab Layers avremo la nostra texture pronta per essere disegnata.
C4DtoSP_ID_step02
Adesso selezioniamo le isole UV alle quali sarà applicato il materiale tessuto (1). Scegliamo un colore (2) e dal menù Layer (Texture View), selezioniamo la voce “Fill Polygons” per riempire i poligoni UV selezionati col colore scelto (3). Dallo stesso menù, scegliamo “Outile Polygons” per creare un bordo ai pligoni. La dimensione del bordo corrisponde alla dimensione del Brush, quindi se vogliamo un bordo più spesso (o meno), dobbiamo modificare la dimensione del Brush (4). Io ho usato 10.
C4DtoSP_ID_step03
Lo step successivo è quello di fare la stessa cosa con le isole UV alle quali applicheremo il materiale legno, quindi una volta selezionate, riempiamo i poligoni con un colore diverso, diamo un contorno. Salviamo la texture, dal menù File, scegliamo Save Texture, nella finestra che ci appare, scegliamo il formato, in questo caso ho usato il formato png, nominiamo la texture ID_mask (1). Nella figura (2) vediamo l’oggetto con i due colori che identificano le parti. Esportiamo il modello in formato obj o fbx. Io ho scelto il formato obj.
C4DtoSP_ID_step04
Apriamo Substance Painter e creiamo un nuovo progetto, nella finestra scegliamo il Template, carichiamo il nostro modello cliccando sul bottone Select (della voce Mesh), scegliamo la risoluzione della texture e importiamo la texture ID_mask che abbiamo creato in Cinema4D cliccando sul bottone Add (1). Facciamo il Bake delle texture (2). SP genererà una serie di mappe, come Normal, Ambient Ocllusion, ma come vediamo dalla figura, il campo ID non ha alcuna mappa (3). Qui andremo a caricare la nostra texture che precedentemente abbiamo importato, quindi cliccando su Select id, scegliamo ID_mask dal menù (4).
C4DtoSP_ID_step05
Adesso selezioniamo un materiale legno dai Materials, trasciniamolo e rilasciamolo nella finestra Layers, in questo modo avremo applicato il materiale all’oggetto (1 – 2). Possiamo modificare i parametri del materiale nella finestra delle proprietà, per es. possiamo aumentare la scala UV e ruotare le UV per cambiare la direzione delle venature del legno (3).
C4DtoSP_ID_step06
Passo successivo è quello di selezionare il layer Wood, cliccare col tasto destro del mouse e scegliere dal menù che appare “Add mask with color selection” (1). Come vedete dalla figura, al layer verrà applicata una maschera e nella finestra delle proprietà possiamo campionare il colore tramite il campionatore (2). Clicchiamo quindi sulla parte colorata di nero dell’oggetto nella viewport 3d per creare la maschera (3).
C4DtoSP_ID_step07
Facciamo la stessa cosa per la parte di mesh che userà un materiale tessuto, quindi dalla lista dei materiali, scegliamo un tessuto e applichiamolo all’oggetto. Modifichiamo i parametri del materiale (1). Creaiamo la maschera come abbiamo appena fatto, tasto destro del mouse sul layer Fabric > Add mask with color selection. Campioniamo il colore, in questo caso clicchiamo sulla parte bianca della mesh (2). Il risultato finale mostra i due materiali applicati al nostro modello usando una sola texture(3).
C4DtoSP_ID_step08